Oggi recensiamo un prodotto nel campo delle memorie DRAM per PC, in cui Corsair ha sempre confermato la sua presenza ricoprendo le prime posizioni delle classifiche mondiali. Il prodotto di cui parliamo rientra nella categoria Dominator, ed in particolare nella serie Platinum. Si tratta del kit quad channel CMD16GX3M4A2133C9, caratterizzato da una capacità di 4x4GB e frequenza di targa di 2133 MHz che, come vedremo, ha in realtà ampi margini di overclock. Lo stile delle Dominator Platinum è stato rivoluzionato rispetto ai precedenti modelli e lo stile è ora davvero inconfondibile, grazie anche alla presenza di LED.
Pubblicità
Fondata nel 1994 come Corsair Microsystem, intenta inizialmente a produrre chip di cache L2 per i processori, sposta la sua produzione verso moduli DRAM, dato che Intel con l’uscita del Pentium Pro integra la cache di L2 nella CPU.
Avvia cosi la produzione prima dei chip di DRAM per il settore server, poi percepisce le potenzialità del nascente settore dell’overclock e della poca presenza di prodotti altamente selezionati e si fa strada realizzando e facendosi apprezzare anche a livello professionale con prodotti tecnicamente all’avanguardia e molto performanti curando in particolar modo l’aspetto estetico. Ad oggi il catalogo produttivo Corsair vanta prodotti che vanno dagli Alimentatori per finire a sistemi completi per il raffreddamento a liquido, dagli chassis alle unità a stato solido SSD.
Come anticipato, la serie Dominator Platinum continua ad essere un punto di riferimento per gli overclocker. Bisogna dire che il merito non è solo di Corsair, che comunque ha tutta l’esperienza di selezionare chip estremamente competitivi, ma il merito lo riveste anche il nuovo processo produttivo con cui vengono realizzati i chip. Come si vedrà dai test le sorprese non mancheranno. Seguiteci in questa recensione e vi terremo incollati alle pagine, soprattutto quelle riguardanti i test di overclock.
- Indietro
- Avanti >>