X-M1 è la fotocamera CSC che apre una nuova via nella serie X. Dotata di un corpo compatto e leggero sfoggia lo stesso sensore APS-C X-Trans CMOS presente nella X-Pro1. X-M1 è la terza fotocamera ad ottica intercambiabile che si aggiunge alla gamma Fujifilm. Nonostante le ridotte dimensioni X-M1 offre prestazioni molto elevate per la sua categoria, consentendo non solo agli appassionati di fotografia ma anche ad un bacino più ampio di utenti di apprezzare la qualità delle immagini, l’eccezionale design e le prestazioni che contraddistinguono i modelli della serie X.
FUJIFILM X-M1 è dotata dello stesso sensore APS-C X-Trans CMOS presente sui modelli più avanzati X-Pro1 e X-E1, in grado di offrire immagini di qualità paragonabile a quelle prodotte da sensori full-frame. L’esclusiva matrice filtro colore minimizza l’effetto moiré e le aberrazioni cromatiche eliminando la necessità del filtro ottico passa-basso (low-pass). Inoltre aumenta considerevolmente la nitidezza a parità di numero di pixel, permettendo di ottenere immagini ricche di dettagli.
Il sensore è progettato per trarre il massimo risultato dagli obiettivi di elevate prestazioni e fornisce immagini chiare con un rumore straordinariamente basso anche in condizioni di scarsa illuminazione, negli scatti notturni, nelle riprese d’interni ed in tutte le situazioni in cui normalmente è richiesta un’elevata sensibilità. Il sensore riproduce fedelmente i toni caldi della pelle e i colori vividi: dal blu profondo del cielo alle tonalità rosse del sole al tramonto.
La sensibilità nominale del sensore parte da ISO200 per arrivare fino ad un massimo di ISO6400 con incrementi di 1/3 di EV ed è possibile anche usufruire della gamma estesa di ISO100, ISO12800 e ISO25600 per ottenere immagini incredibilmente chiare con basso rumore anche di notte o in condizioni di scarsa illuminazione.
EXR Processor II garantisce risposte rapide in ogni situazione di ripresa, per non perdere mai l’attimo. Questo processore riceve le informazioni dal complesso sensore X-Trans CMOS e le elabora rapidamente, assicurando tempi di risposta molto veloci: tempo di avvio pari a 0,5 secondi1, un ritardo allo scatto di soli 0,05 secondi ed una velocità di scatto continuo pari a 5,6 fotogrammi/sec (max. 30 fotogrammi2).
La ghiera delle modalità consente di scegliere comodamente e rapidamente quale impostazione utilizzare. Sono disponibili, tra le altre, la funzione “SR Auto” che riconosce automaticamente il tipo di scena per ottenere foto perfette in ogni tipo di situazione e la funzione “Filtri avanzati” che consente di scattare fotografie artistiche utilizzando diversi filtri fotografici.
X-M1 è dotata di due ghiere di comando (Command Dials), che consentono di regolare rapidamente il valore del diaframma, la velocità di scatto e la compensazione dell'esposizione. Per accedere alle funzioni utilizzate più di frequente, come il bilanciamento del bianco, lo scatto a raffica e la modalità macro, senza dover passare dal menu, è possibile utilizzare i comodi pulsanti dedicati posti sul retro che consentono un funzionamento intuitivo e veloce. Infine, è presente l’utile pulsante Q che consente di passare velocemente alla visualizzazione dei menu più utilizzati.
Caratteristiche principali FUJIFILM X-M1:
Sensore APS-C X-Trans CMOS da 16,3 megapixel
EXR Processor II per veloci tempi di risposta
Tempo di avvio di 0,5 sec1, ritardo allo scatto di 0,05 sec, scatto continuo di 5,6 fps (max. 30 fotogrammi2)
Display LCD basculante da 3” (alta definizione 920K pixel)
Flash incorporato con tecnologia Super i-Flash di FUJIFILM
ISO200-6400 con step incrementali da 1/3 (gamma estesa da ISO 12800 a 25600 riducendo la risoluzione)
Registrazioni video Full HD da 30 fps
49 punti per l’AF
Filtri artistici: 8 filtri avanzati e 5 modalità simulazione pellicola
Tecnologia Super i-Flash
Gestione dei file RAW In-camera
Pulsante Q per la visualizzazione dei menu più utilizzati
Slitta a contatto caldo
Sistema wireless per il trasferimento delle immagini agli smartphones e ai tablet PC tramite “FUJIFILM Camera App”
Corpo macchina compatto e leggero (330 grammi)
Fujifilm X-M1 sarà disponibile da fine luglio 2013 ai seguenti prezzi suggeriti al pubblico Iva compresa:
679,99 euro solo corpo
799,99 euro in kit con 16-50mm F3.5-5.6 OIS